venerdì 14 febbraio 2014

Magha Puja Day (วันมาฆบูชา)


Il Makha Bucha, noto anche come Māgha puja o Full Moon di Tabaung, è celebrato il giorno di luna piena del terzo mese del calendario lunare. La festa viene celebrata ogni anno in Thailandia, Birmania, Cambogia e Laos per commemorare la venerazione del Buddha e l'insegnamento del Buddha ai suoi discepoli. La parola Magha deriva dalla parola Pali che significa il terzo mese del calendario lunare, Puja è una parola Pali che spesso si traduce come "onorare". Il Māgha Puja è una delle più antiche e importanti feste tradizionali della popolazione buddista, la sua origine risale al V secolo aC , ma è diventata una festa nazionale in Thailandia durante il XIX secolo attraverso le riforme culturali dell'allora re Rama IV. La tradizione ricorda la rivelazione ai primi discepoli degli insegnamenti del Buddha Dharma, la legge universale che supporta tutta la realtà. Secondo la leggenda, nella prima luna piena del terzo mese lunare di 2500 anni fa, 1250 persone spontaneamente hanno deciso di rendere omaggio al Buddha, raccogliendosi intorno all'albero che era stato dedicato alla meditazione. Sorpreso da questo gesto, il Buddha ha comincio' a rivelare a loro i suoi insegnamenti, iniziando la prima comunità monastica del cosiddetto "risvegliato" dal Dharma. Da questo momento i primi monaci con i discepoli cominciarono a diffondere la dottrina al resto del mondo. In quel giorno, c'erano 4 eventi di buon auspicio che andranno in scena nove mesi dopo l'Illuminismo del Buddha, che sono:
1) In quel giorno circa 1.250 Arahata si sono riuniti per vedere il Buddha, senza alcuna pianificazione.
2) Tutti quelli che sono venuti a vedere il Buddha erano Arhantas o Illuminati che sono stati ordinati dal Buddha stesso.
3) Il Buddha consegna i suoi sermoni ai Arhantas sui principi del buddismo che sono di cessare da ogni male, di fare ciò che è buono e purificare la mente.
4) Tutti questi eventi di buon auspicio sono avvenuti il giorno di luna piena.
In quel giorno il Signore Buddha insegnò " l'Ovada Patimokha" che è il cuore del Buddismo. Questo insegnamento si compone di obiettivi, principi e procedure del Buddismo.Per celebrare l'avvenimento nei templi in tutta la Thailandia, monaci e laici buddisti si riuniscono insieme con candele, incensi e fiori (wian tian), poi insieme camminano intorno all'ordination hall (phra ubosot) per tre volte in senso orario, in onore dei tre gioielli del buddhismo: il Buddha, il Dharma e il Sangha. Durante il Makha Bucha Day, alcuni buddisti in Thailandia svolgono il Tum Boon e la tradizione Rub Sil'. Il Tum Boon è la tradizione di visitare i templi e rendere merito facendo speciale osservanza e unendo le attività buddiste, mentre il Rub Sil' è la tradizione a praticare la meditazione e la disciplina mentale, soggiornando in un tempio indossando abiti bianchi per un paio di giorni. Nel 2006 il governo thailandese ha nominato il Magha Puja Day come "The National Grateful Day ". Siccome quest'anno il Magha Puja Day coincide con il Valentine Day (giorno in cui gli innamorati spesso fanno all'amore)., molte organizzazioni hanno pensato che il Magha Puja Day diventi il Pure Love Day.

Nessun commento:

Posta un commento