venerdì 22 novembre 2013

Un tocco d'Italia a Bangrak - Sathorn (Bangkok)


38 - MANDARIN ORIENTAL BANGKOK
(Ex Oriental Hotel) Aperto al pubblico. Tel.02-659 9000.
Il più famoso hotel di Bangkok condivideuna lunga storia tra tante Nazioni europee. E’ stato originariamente creato da capitani danesi nel1876 come primo albergo del Siam. Nel 1881, il danese Hans Niels Andersen ha compratocon i suoi partner l’autorizzazione per costruire l’hotel di lusso, progettato dagli architetti italiani Stefano Cardu& Rossi. Il giorno di apertura fu’ il 19 maggio 1887, l’hotel aveva 40 camere, un ristorante con un cuoco francese, spazio per fumatori e camere per signore, una sala da biliardo eun bar. Nelle due storie dell’‘Authors’ Wing’ le suites della struttura originaleportavono i nomi dicelebri figure letterarie che sono stati ospiti, compresolo scrittore polacco Joseph Conrad (Jozef KonradKorzeniowski).

40 - STATUA DI PAPA GIOVANNI PAOLO II.
Il più famoso polacco Karol Woytila​​ divenne papa Giovanni Paolo II nel 1978. La sua.statua e' stata costruita di fronte alla cattedrale dell'Assunzione  e ricorda la visita del Papa in Thailandia il 10 e 11 maggio 1984. Più di 40.000 persone hanno partecipato in massa all’evento nel National Stadium.

42 - FORMER CUSTOMS HOUSE
Visibile (ed attualmente accessibile) durante il giorno.
L’Italiano Gioacchino Grassi ha progettato l'elegante Customs House, vicino al fiume Chao Praya, nell’enclave degli ex espatriati lungo la Nuova Strada (Charoen Krung). La facciata è stata in passato decorata con stucchi. L'imponente edificio ha accolto il re Rama Vdal suo ritorno dall'Europa. Trascurata per molti decenni, la struttura fatiscente è attualmente utilizzata dai vigili del fuoco ed e’ in attesa di una nuova destinazione.

43 - FORMER OFFICE OF EAST ASIATIC TRADING COMPANY
Visibile ma nonaperto al pubblico.
L’ East Asiatic Trading Company è stata creata nel 1884 dal danese. Capitano H.N.Andersen che ha utilizzato l'edificio in stile neorinascimentale(dell’architetto Annibale Rigotti) come suo quartier generale dal 1900 fino al 1995.

49 - RESIDENCE OF THE AMBASSADOR OF BELGIUM
Non visibile e non aperta al pubblico.Tel. 02-108-1800.
Originariamente costruita dall’architetto italiano Mario Tamagno per una famiglia thailandese.
intorno al 1917 in tardo stile Liberty, divenne l'Ambasciata del Belgio nel 1927 perché era già predisposta di tutte le ultime novità tecnologiche, ad esempio una connessione telefonica. L'edificio è stato restaurato nel 2000 e trasformato in residenza dell'Ambasciatore belga.

50 - NEILSON HAYS LIBRARY.
Aperta al pubblico, mar-dom 09:30-05:00. Tel. 02-2331731
Inizialmente era una piccola biblioteca per le signore di Bangkok, chiamata “Bangkok Ladies Bazaar Association”, l'edificio è stato sostituito nel 1921 dall'attuale edificio neo-classico con la sua elegante rotonda e le colonne. L’opera di Mario Tamagno ha conservato la sua funzione di bibblioteca e di galleria d'arte aperta a tutti i visitatori.

Bangkok european heritage map

Nessun commento:

Posta un commento