giovedì 7 novembre 2013

Truffe in Thailandia


La maggior parte delle destinazioni turistiche di tutto il mondo hanno i loro truffatori, la Thailandia non è diversa. Tuttavia, ciò che è più tragico è che i thailandesi sono naturalmente molto ospitali, amano giocare con l'ospite e accogliere gli ospiti nel loro paese. Sono sicuro che molti di noi hanno visto questa generosità in lunghi viaggi in questo paese. Ma, è un peccato che una volta che iniziano ad avere un contatto prolungato con gli stranieri, alcuni di loro cominciano a cambiare. Non siamo piu’ loro ospiti, sanno mentire, imbrogliare e anche alla cieca rapinare in modo da ottenere quanto più denaro da voi possono. Ma per essere chiari, questi sono ancora una minoranza di persone tailandesi. Nonostante gli avvertimenti di guide turistiche e nei siti web, queste truffe avvengono ancora ogni giorno. E' davvero tragico perché ad alcuni turisti fanno male così tanto che non potranno mai tornare in Thailandia, peggio ancora, diranno ai loro amici di evitare il nostro paese. Per aiutare i turisti a essere più attenti nella loro prossima vacanza in Thailandia, ho deciso di mettere insieme le principali truffe in Thailandia, questa lista non è affatto definitiva, aggiungero’ eventuali nuove truffe man mano che succederanno.
1. Truffa del Grand Palace chiuso - Questa truffa può capitare vicino a qualsiasi attrazione turistica, ma succede ancora molto al di fuori del Grand Palace. Quando ci si avvicina, qualcuno vi dirà che il palazzo è chiuso per varie ragioni. Bisogna ignorarli se no vi ritroverete o in un negozio di gemme o in un negozio di sartoria .
2. Truffa delle Gemme Thai o dei tappeti - Se non siete un esperto di gemme, allora vi esorto vivamente di non credere alle parole di persone che vi dicono che al ritorno nel vostro paese potrete fare tanti soldi se si vendono queste gemme. Molte persone stanno perdendo un sacco di soldi ogni giorno, non fate l'errore di pensare che voi siete diversi.
3. Truffa del cambio di banconote - Una truffa comune in luoghi come i 7-Eleven e i Family Mart nelle zone turistiche è di dare una banconota da 1000 bath e invece ti viene dato il resto di una banconota da 500 bath . Molti turisti non hanno familiarità con i soldi tailandesi e spesso danno euro o dollari e non si accorgono che il loro resto non è corretto. La maggior parte dei negozi dicono ad alta voce la denominazione di qualsiasi banconota si dà loro, controlla che sia esatta la banconota con cui pagate e il relativo resto!
4. Truffa dei Jet Ski - Molte persone in Pattaya e Phuket sono state truffate dopo aver affittato una moto d'acqua. Quando si torna dopo il vostro divertimento, quelli che vi hanno noleggiato il jet ski sottolineranno i graffi e le ammaccature della moto d'acqua e vi chiederanno ingenti somme di denaro. Quello che non dicono è che una dozzina di altri clienti hanno già pagato per quei graffi. Se si affitta qualsiasi cosa, sia esso moto, auto o moto d'acqua, assicurarsi che non ci siano graffi o ammaccature prima del noleggio e farli annotare.
5. Truffa Patpong Sex Show - Non credete ai bagarini fuori dai locali che dicono di entrare con soli 100 baht ciascuno per spettacoli di sesso libero e bevande. Si finirà per pagare una bolletta di migliaia di bath e se si è da soli possono diventare violenti se vi rifiutate di pagare .
6. Truffa alla stazione ferroviaria di Hualamphong a Bangkok - Fuori dalla stazione ferroviaria si possono incontrare persone che si presenteranno come dipendenti delle ferrovie che si offriranno di darvi una mano a prenotare posti a sedere. Vi porteranno nella loro vicina agenzia di viaggio e fingono di chiamare l'ufficio prenotazioni del treno. Poi vi diranno che il treno è pieno e il vostro unico modo di viaggiare è su uno dei loro autobus.
7. Truffa degli autobus a lunga distanza - Molte persone hanno avuto le cose rubate dai loro sacchi o valige durante i viaggi di notte su autobus. Alcuni hanno anche riferito che sono stati drogati e non hanno trovato piu’ il loro denaro quando si svegliati.
8. Truffa dei Taxi all’aeroporto – All’interno dell’aereoporto appena uscite, vi verranno incontro procacciatori d’affari che vi chiederannno se avete bisogno di un taxi meter, con cifre di 500-1000 baht per andare in città. Il tassametro naturalmente e’ fuori servizio è se funzionasse potreste raggiungere la citta’ con meno della metà di quello che vi hanno chiesto. La polizia ha cercato di reprimere questa truffa, ma sono tornati. Ignorare chi vi chiede se volete un taxi, i tassisti veri sono in attesa fuori sulla loro auto.
9. Truffa del Blackjack - Questo di solito inizia quando qualcuno ti chiede da dove vieni. Se dici, New York, poi dirà che ha una sorella che vuole andare a studiare lì e vi chiede se si può andare a incontrarla siccome lei ha delle domande da farvi . A casa loro, in qualche modo si finisce per giocare a blackjack con loro e si viene truffati.
10 . Truffa la tua ragazza è incinta - Una truffa popolare in questi giorni, dato la vostra lontananza la fidanzata vi scrive per dire che è incinta di un bambino. Lei o chiede aiuto per pagare l’aborto o i soldi per crescere il bambino. Quello che non dice è che ha già scritto ad altri cinque stranieri dicendo loro che sono il padre. L' ultima trovata è una medicina che circola nell’Isaan che gonfia la pancia per farle sembrare incinte nel caso in cui si vola a far loro visita. L'unico modo per sapere con certezza è quello di andare con loro dal medico a fare una ecografia.
11. Truffa becchime per i colombi e delle ghirlande - Una truffa che è necessario essere consapevoli è dove si è costretti a pagare per qualcosa che non è stato ordinato o chiesto. C'è una donna su Sanam Luang che vende i semi per i piccioni. Lei viene da voi spargendo alcuni semi sul terreno e poi vi offre un sacchetto per provare voi stessi. Non appena lanciate del becchime per terra lei vi chiede di pagare caro il sacchetto.
L’altro giorno c'era un rapporto di una truffa simile, una turista ha acquistato alcune ghirlande in un tempio a Bangkok per 270 baht, poi è andata ad accendere alcune candele e a offrire i fiori all’immagine del Buddha. Uno degli uomini che le avevano venduto le ghirlande le ha offerto 18 sigari, pensando che questo fosse incluso nel prezzo con le ghirlande, ha offerto anche questi al santuario, e poi quando si e’ voltata per andarsene, quattro uomini l’hanno circondata chiedendo di pagare altri 360 baht per i sigari. Lei in un primo momento ha rifiutato di pagare una cosa che non aveva chiesto, ma si sono coalizzati su di lei e così per la sua sicurezza ha dovuto pagare. Che cosa è successo dopo è davvero interessante. La turista è andata dritto alla polizia per lamentarsi di questi quattro uomini. Essi sono stati poi portati alla stazione di polizia dove hanno offerto di pagare 10.000 baht in compensazione. Ma la donna ha rifiutato e ha insistito con la polizia sporgendo denuncia. I quattro uomini sono stati incriminati per estorsione e in seguito condannati a un anno e quattro mesi. Speriamo che questo episodio apra la strada ad altri truffatori ad essere perseguiti. Si prega di ricordare, la maggior parte dei truffatori hanno successo perché giocano sulla cupidigia delle loro vittime. Se qualcosa è troppo bello per essere vero, allora probabilmente lo è. Gentili come sono i thailandesi e anche molto timidi se si avvicinano in strada con un’inglese ben parlato, allora sono alte le probabilità che queste persone sono dei truffatori. Tuttavia, si prega di dare loro il beneficio del dubbio a meno che, ovviamente, ti danno la parola in codice " Big Buddha " o " Lucky Budda ". Questa è la loro ammissione di colpa, ed è triste annunciare che ora ci sono anche stranieri che premono sui turisti inermi.

Nessun commento:

Posta un commento