mercoledì 21 agosto 2013

Wrist Tying Ceremony


La Luna Piena di Wgaung 2752, Karen Era (KE), è il giorno in cui si tiene la tradizionale Wrist Tying Ceremony quest’anno la luna piena del nono mese lunare coincide con il 21 agosto 2013. La cerimonia si svolge per assicurare il benessere e la felicità delle persone, mantenendo i loro spiriti e i loro corpi collegati tra loro. È nata dalle vite e esperienze delle persone Karen più o meno allo stesso modo in cui le tradizioni animiste da cui è sorta. Gli anziani rispettati della comunità sono i principali partecipanti che onorano la cerimonia, benedicono coloro che devono ancora invecchiare, vestono in abiti tradizionali Karen e conducano le benedizioni in una delle lingue o dialetti Karen. Gli oggetti utilizzati nella cerimonia sono semplici ma significativi, e sono disposti con gusto su un piatto in un modo che ricorda la piastra ebraica Seder.
Un bicchiere di acqua fredda per purificare la mente e lo spirito, ci ricorda la necessità di acqua per tutta la vita e per lavare via i nostri errori
Tre fili bianchi per legare lo spirito di chi lo indossa a loro, garantendo salute e buona fortuna
Sette palle di riso per ricordarci che l’unione fa’ la forza Nelle palle i chicchi di riso stanno uniti. se li lasci separati, i chicchi di riso sarebbero soggetti a deterioramento nel breve periodo, mentre il riso in palle non decadrà così facilmente e durerà per molto tempo.
Sette grumi di riso appiccicoso che viene poi avvolto a forma di triangolo in foglie di banano. La forma triangolare dei pacchetti di riso glutinoso al vapore, rappresenta la solidarietà e la nitidezza. La natura del riso appiccicoso è già stare insieme. Quando il riso appiccicoso è fatto a forma di triangolo in foglia di banana, è appiccicoso e tagliente come un'arma. Questo è il modo in cui la coppia di anziani vogliono che i loro figli siano uniti e forti.
Sette le banane per rappresentare la disciplina e lealtà Le banane crescono in maniera seriale, ordinata e graduale. Quando la pianta di banana produce il suo frutto, si parte da un unico ramo e poi i frutti appaiono serialmente e in ordine dal ramo principale. Un albero di banane produce solo la frutta una volta nella vita, ma se è tagliato da cima a fondo, piccoli impianti usciranno naturalmente e si moltiplicheranno.
Sette rami di fiori (Paw Woung) per rappresentare il modo in cui il popolo Karen sono in grado di mettere nuove radici e prosperare ovunque vadano. Altri tipi di fiori si seccano e di solito muoiono, quando la stagione è finita o le condizioni atmosferiche non sono buone. Tuttavia, i fiori Paw Wee possono crescere ovunque e in ogni stagione finchè possono mettere radici da qualche parte, crescono in fretta e non hanno bisogno di molta acqua.
Sette pezzi di canna da zucchero per rappresentare la dolcezza di buoni valori morali ed etici, e per ricordarci il valore della tolleranza etnica e razziale. La sua qualità originale di dolcezza non scompare mai non importa quanto tempo passa. Quando si pianta la canna da zucchero viene tagliata in pezzi, nuove piante crescono fuori dal collegamento centrale e sono in grado di crescere bene su qualsiasi terreno
Gli oggetti rituali sono posti nelle mani dei partecipanti più giovani, mentre vengono date le benedizioni. Essi sono cosparsi di piccole gocce d'acqua, e piccole quantità di riso e banane sono poste sopra le loro mani e sopra alle loro teste, mentre i fili bianchi sono legati intorno ai polsi degli adulti o al collo dei bambini piccoli. Se lo spirito di una persona si dovesse allontanare e non si riesce a farlo tornare, potrebbe concludersi con una malattia o con la sua morte. La cerimonia è aperta a tutti. Prima che il buddismo o il cristianesimo è stato introdotto per i Karen, gli antichi antenati hanno vissuto nella paura di diversi spiriti. Pertanto, i genitori e nonni usavano il filo bianco, che legavano al polso dei bambini, per richiamare indietro i loro spiriti. Ciò significava che la persona e il proprio spirito dovevano stare insieme per  poter vivere liberi dalla paura: In passato, quando i Karen cominciarono a sposarsi con persone di altre etnie, hanno tenuto lontano dalle tradizioni di questo tipo i loro coniugi al fine di evitare di turbarli. Oggi, non solo le persone di etnia Karen, ma anche i loro coniugi e familiari provenienti da altre etnie come i Burman, i Cinesi, i Malesi, i Mon, i Shan, e i Chin si uniscono ai loro coniugi Karen e mostrano il loro sostegno per la preservazione di questa bella tradizionale Karen che e’ la Wrist Tying Ceremony. Celebrando annualmente questo tradizionale evento, la comunità locale del popolo Karen ricorda la loro cultura e le belle tradizioni, per portarsi rispetto reciproco e si perdonano a vicenda per gli errori che possono aver fatto in passato. Ognuno fa’ degli errori nella propria vita, il perdono è uno delle migliori soluzioni per la società..La Wrist Tying Ceremony .è una delle antiche tradizioni del popolo Karen. Non è una tradizione buddista Karen che si mantiene e si celebra, ma piuttosto un promemoria per i cittadini di tutte le nazionalità di quello che possiamo fare, cioe’ vivere insieme in unità e forza non come popolo Karen, ma anche con altri cittadini etnici in una società multiculturale.

Nessun commento:

Posta un commento