domenica 2 giugno 2013

Durian Longlanlae (หลงลัลแล) e Linlablae (หลินลับแล)


Ai vecchi tempi, i durian coltivati nella provincia di Nonthaburi erano i più famosi. Purtroppo, la pesante alluvione nel 1995 ha danneggiato più di 20.000 rais (1 rai pari a 3,95 ettari) coltivati a durian.Nel 2011, un’altra grande alluvione distrusse le piantagioni ancora una volta e ha ridotto le aree coltivate a solo 28 rais dei precedenti 3.000 rais. Essendo la coltivazione nominale, gli agricoltori di Nonthaburi continuarono ancora a lavorare le loro piantagioni, cosi’ che oggi possono dire di vedere la luce alla fine del tunnel. I prezzi dei Durian sono relativamente elevati rispetto ad altri frutti. Ma oggi le più famose piantagioni di durian in Thailandia sono situate nelle province di Chanthaburi, Trat, Rayong, Prachin Buri e Chumphon. L’ albero del  "re dei frutti" è coltivato anche nelle province del nord e nord-est.Uttaradit nel nord della Thailandia è oggi l'area di maggiore produzione del durian, soprattutto nel distretto di Lablae. Il durian di Lablae è stato recentemente sviluppato da due agricoltori del posto, la  signora Lunga Upala ha creato il durian Longlablae e il signor Lin Panlad ha creato il durian Linlablae.
Il durian Longlablae pesa generalmente 0,5 - 3,5 kg. La sua forma varia da tonda a rettangolare. La base del frutto è rotonda e la superficie fuori un po' curva con ampi peduncoli e adunco. Il colore della sua buccia è verde giallastra. La polpa e’di colore giallo brillante è tenera e ha un sapore dolce e cremoso con un odore basso. L'albero può dare frutti entro 105-110 giorni dopo il suo periodo di fioritura.
Il durian Linlablae pesa generalmente 1,0-1,8 chilogrammi con forma cilindrica. Il frutto ha la base concava con apice piatto e piccolo peduncolo. La sua buccia è verde giallastra. La polpa è di colore giallo pallido molto tenera e ha un sapore dolce e cremoso con un odore molto basso. L'albero può dare frutti entro 110-115 giorni dopo il suo periodo di fioritura.
Il Longlablae e il Linlablae sono le varietà più popolari di Durian coltivate nel distretto Lablae, ma ci sono altre varietà coltivate in questa zona, tra cui il Chanee (gibbone) e il Mon Thong (cuscino d'oro). La stagione per il Durian sono i mesi di maggio e giugno.

Nessun commento:

Posta un commento