venerdì 24 maggio 2013

Visākha Puja Day


Il Visākha Puja Day è uno degli eventi più importanti dell'anno per i Buddisti. Esso segna tre episodi importanti della vita del Buddha, ognuno dei quali è accaduto lo stesso giorno, nella luna piena del sesto mese lunare.
Nascita del Buddha: Il Signore Buddha o il principe Siddharta è nato dal re Suddhodana e dalla regina Siri Maha Maya a Lumbini, attualmente si trova in Nepal. E 'nato 80 anni prima dell'Era Buddista. Lumbini in seguito divenne un famoso luogo di pellegrinaggio. Secondo l'Unesco, il sito è ora in fase di sviluppo in un centro di pellegrinaggio Buddista, dove verranno esposti reperti archeologici associati con la nascita del Buddha.
Giorno del Nirvana: Dopo aver fatto un lungo viaggio,cercando in diversi modi l'illuminazione suprema, finalmente il Signore Buddha raggiunse l'illuminazione realizzando le quattro nobili verità, sotto un’albero della Bodhi a Bodh Gaya, attualmentesi trova in India. E 'successo quando aveva 35 anni, a 45 anni prima dell'era buddista. Il famoso Tempio di Mahabodhi è stata eretto a Bodh Gaya in occasione della festa dell'illuminazione del Buddha. Il tempio è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 2002.
L’ultimo Respiro: All'età di 80 anni, il Signore Buddha è morto sotto i due alberi di Sal a Kushinagar, al giorno d'oggi si trova nell’ Uttar Pradesh, India. Fu proprio in punto di morte che il Buddha diede istruzioni su come venerarlo. Poco prima di morire vide il fedele Ananda piangere e gli raccomando' di non farlo ma di cercare di capire la legge universale per cui tutte le cose si decompongono, compreso il corpo umano, gli consiglio' di considerare i suoi insegnamenti, il Dhamma, perche' solo la sua verita' e' eterna e non soggetta alla legge del cambiamento. Egli sottolineo' che il modo per rendergli omaggio non consisteva solo nel fare offerte ma nel seguire i sui insegnamenti. Il suo corpo è stato cremato e le reliquie sono state collocate in vari monumenti o stupa, alcune delle quali si ritiene siano sopravvissute fino ad oggi.

Nessun commento:

Posta un commento