martedì 7 maggio 2013

Curarsi con le erbe


Nei tempi antichi ogni villaggio aveva un tradizionale guaritore che per curare i propri pazienti metteva in pratica una combinazione di conoscenza delle erbe e sciamanismo. Le cure tradizionali comportavano elementi di spiritualità, quali rappresentazioni di riti e rituali nel raccogliere certe piante e fiori. I professionisti tradizionali credono che il guaritore di erbe si basava sul credo nel potere della natura e della terra e nella abilità di trasformare il potere delle piante e dei minerali in energia. La pratica del guaritore tradizionale si tramandava all’interno delle famiglie e la famiglie in alcune province raggiunsero fama per le loro particolari capacità. Oltre ai massaggi, anche altre tecniche furono importate dall'india, ad esempio le terapie basate sul calore, quali la sauna a base di erbe, le compresse a base di erbe, i bagni a base di erbe – tecniche che hanno origine dalle antiche pratiche indiane di ayurveda. Gli antichi terapisti sapevano che il calore applicato al corpo aiutava il rilassamento muscolare e preparava la pelle al trattamento. L'uso del calore e della sauna, infatti, apre i pori della pelle e la ammorbidisce, facendo si che la pelle possa assorbire meglio le proprietà terapeutiche delle erbe. Conoscenza veniva passata oralmente di generazione in generazione. Il calore agisce come catalizzatore ma il potere reale delle tecniche tradizionali thailandesi consiste nelle proprietà curative delle piante. Ad usare le piante non erano soltanto i guaritori antichi ma anche la gente locale, che sapeva che certe erbe, radici o fiori avevano una specifica capacità di ringiovanire il corpo e nutrire la pelle ed i capelli. La Thailandia, non dimentichiamolo, è una terra ricca di erbe esotiche e frutta che offre una infinità di prodotti naturali adatti per le terapie olistiche.

Il "Throat Treatment", secondo il metodo tradizionale, prevede l’applicazione di un unguento all’interno della gola per alleviare tosse, dolore ed espellere il catarro. Gli ingredienti che si utilizzano sono cipolla e lenticchie essiccate e canfora: la polvere che ne deriva viene mescolata al succo di agrumi e applicata all’interno della gola.
"Ya Nad" è molto efficace nel curare raffreddore, naso chiuso ed emicranie causate da uno stato influenzale. Si utilizzano varie erbe mescolate insieme da inalare con l’aggiunta di peperoncino e zenzero. Questa è una tecnica molto usata ancora oggi in tutta la Thailandia.
"Dong Ya” è un ottimo rimedio energizzante. Le erbe vengono messe in vasetti con alcool locale per circa tre settimane e lo sciroppo che ne deriva viene poi assunto in piccoli bicchieri al bisogno. Questo rimedio rinvigorente può essere acquistato in molti negozi in tutto il paese.
"Ya Tom" è costituito da diverse erbe bollite insieme in una pentola di terracotta, dal momento che l'argilla ha la capacità di lasciare intatte le proprietà degli alimenti, impedendo alterazioni di aromi e sostanze. Questo infuso è considerato uno dei migliori nella medicina Thai, con la capacità di rafforzare il sistema immunitario.
"Ya Pan Luk Klon" è una sorta di pillola fatta a mano con miele ed erbe che agiscono da conservanti. A seconda delle erbe utilizzate, Ya Luk Klon è in grado di curare diverse di malattie.
"Ya Soob", letteralmente "medicina fumo", è in realtà assunta come se si fumasse una sigaretta: questo rimedio infatti è fatto di nad, una pianta essiccata, avvolta in foglie di banano. Il fumo non viene inalato ma tenuto nelle narici per qualche secondo ed espulso attraverso il naso. E' molto efficace per la sinusite e l’asma.
"Ya Sum" è un altro rimedio tipico thailandese per il raffreddore. La miscela di erbe è posta sulla sommità della testa, in particolare per i bambini piccoli che non sono in grado spesso di assumere la medicina in altri modi. Di solito si tratta di un mix di cipolla, curcuma e riso bollito.
La medicina thailandese fa ampio uso di impacchi caldi sulle zone infiammate, a base di componenti vegetali posti sopra una pentola piena d’acqua bollente che riscalda l’impacco. L'applicazione avviene tramite massaggio rilassante ideale per ridurre lividi, gonfiore, pressione alta e anche per drenare i liquidi.
Il bagno di vapore thailandese, anche se simile ad altri bagni di vapore, in quanto aiuta a rilassare i muscoli e migliorare la circolazione del sangue, aggiunge delle erbe specifiche per aiutare a combattere raffreddore, mal di testa, dolori muscolari, tosse, sudorazione...

Nessun commento:

Posta un commento