mercoledì 10 aprile 2013

Khao pad o riso fritto



Iniziamo un viaggio alla scoperta della cucina tailandese. Il Khao pad o riso fritto e' decisamente il piatto con cui iniziare ad affrontare la cucina thai, un piatto che piacera' anche a chi odia il piccante, dato che questo piatto e' conosciuto nelle tre varianti: khao phat mu, riso fritto con maiale; khao phat kai, riso fritto con pollo; khao phat kung, riso fritto con gamberetti ma le varieta' di piatti che si possono preparare con questa base sono decine, tanto per ricordarne qualcun'altra: khao phat pu, riso fritto con granchio, riso fritto con uova fritte; khao phat che, riso fritto con vegetali, khao phat maphrao, riso fritto con noce di cocco; khao phat sapparot, riso fritto con ananas e altri. Il riso che rientra nel piatto e' la qualita' piu' prodotta in Thailandia, quella Jasmine, la miglior qualita' di riso che potete trovare sul mercato.
Riso: 3 tazze.
Gamberetti di media grandezza: 6
Aglio, tagliato finemente: 1 cucchiaio da tavola.,
Cipolla tritata: 1 cucchiaio da tavola.
Cipolla affettata: 1/2 tazza.
Cipollotti: 3
Uova: 2.
Salsa di soia: 2 cucchiai da tavola.
Zucchero: 1 cucchiaio da tavola
Pepe: 1/2 cucchiaino da te'.
Olio vegetale: 3 cucchiai da tavola.
Porre l'olio in un wok. Aggiungere l'aglio e la cipolla tritata. Friggere, mescolando, a fuoco medio alto finche' il tutto diventa fragrante.
Aggiungere i gamberetti continuare a friggere, mescolando, fino a che il tutto e' cotto completamente.
Togliere i gamberetti dal wok e aggiungervi il riso. Girare fino a che il riso non e' bollente. Togliere il riso dal wok e aggiungervi le uova. Mescolare le uova, aggiungendo gli altri ingredienti e continuare va mescolare.
Aggiungere i gamberetti e mescolarli con tutti gli altri ingredienti.
Servire su un piatto da portata, dopo Aver aggiunto i cipollotti. I gamberetti possono essere sostituiti con uno degli alimenti sopra indicati.

Nessun commento:

Posta un commento