lunedì 6 maggio 2013

63° Anniversario del Giorno dell’Incoronazione (วันฉัตรมงคล)


Ogni anno, il 5 maggio, il Regno di Thailandia commemora il giorno in cui, nel 1950, si è svolta la cerimonia di incoronazione per Sua Maestà il Re Bhumibol Adulyadej il Grande, il nono Re della dinastia Chakri (Rama IX). Sua Maesta’ il Re, dopo aver studiato in Europa, tornò in Thailandia e fu incoronato re nel corso di una cerimonia elaborata e altamente complessa, confronto a tutte le precedenti incoronazioni in Thailandia. Una settimana prima di essere incoronato re, il 28 aprile 1950, Sua Maestà Re Bhumibol e Mee Rajawongse Sirikit Kitayakara  si sono sposati. Dopo l'incoronazione, Sua Maesta’ il Re tornò in Svizzera per continuare a studiare.La cerimonia di incoronazione rafforza la statura dei Re di Thailandia. La prima di queste elaborate cerimonie è stata eseguita quando Pho Khun Phamuang succedette a Pho Khun Bangklangthao conosciuto come il re della sentenza Muang Sukhothai. Phaya Lithai, ex leader di Sukhothai, perche’ha lasciato un record storico cio’descrivere la cerimonia di incoronazione di Sukhothai al Wat Srikhum. su una pietra. All'inizio dell'era Rattanakosin, il primo re della dinastia Chakri (HM Re Buddhayodfa il Grande) prese il titolo di Rama I e trasferì la capitale del Siam dal Thonburi alla riva opposta del fiume Chao Phraya, e costrui’ Krung Ratanakosin (Bangkok). Nel processo di costruzione del Palazzo Reale e del Wat Phra Kaew (Tempio del Buddha di Smeraldo), il primo re della Casa di Chakri ha affinato la cerimonia di incoronazione, che stabilisce un importante protocollo che dura fino ad oggi. Tutti i re a seguire che non seguono quella cerimonia di incoronazione non potrebbero usufruire del termine "Phrabat" di fronte al titolo del re dei "Somdej Phrachaoyuhua", e più specificatamente non potrebbero usare il simbolo reale o essere ufficialmente riconosciuti.La cerimonia di incoronazione elaborata di Sua Maestà il Re Bhumibol Adulyadej il Grande ha incluso tutti gli antichi rituali necessari per assumere il titolo completo e il simbolo reale. Durante il regno di Sua Maestà Re Mongkut (Rama IV), i monaci buddisti e i sacerdoti bramini sono stati inseriti nella cerimonia di incoronazione, per condurre rituali per santificare l'occasione propizia. In precedenza la cerimonia era organizzata e condotta dal personale di Palazzo Reale e dai membri della Casa Reale.La cerimonia di incoronazione annuale è attualmente dura in realta’ tre giorni, a partire da un rituale "Tham manna" cerimonia del 3 maggio per onorare gli antenati del re. Nel pomeriggio dello stesso giorno, un'altra cerimonia viene eseguita, in base al quale le bandiere d'onore vengono issate per distinguere le varie unità militari.
Il giorno seguente, le cerimonie buddiste continuano con rituali, canti, preghiere e i sacerdoti Bramini annunciano l’imminente occasione propizia del giorno dopo (5 maggio).
Il 5 maggio, Sua Maestà ottiene meriti rendendo omaggio ai monaci buddisti con la cerimonia delle offerte e conduce la cerimonia "Wien Thien", camminando per tre volte intorno a motivi sacri del Tempio del Buddha di Smeraldo. In serata il Re conduce un'altra cerimonia sacra: che consiste nel cambiare il panno giallo del Buddha di Smeraldo, simbolo di custode e  protettore del popolo tailandese, che è stata trasferito da Thonburi al Wat Phra Kaew da Rama I.
Molte sale del Palazzo Reale sono aperte al pubblico nel giorno dell’anniversario dell’incoronazione. Altre cerimonie di buon auspicio sono eseguite e cartelloni raffiguranti i Reali sono esposti per riconfermare la statura del re. Dal momento che quest’anno il giorno dell’incoronazione cade di domenica, lunedi sarà osservata come giornata di vacanza sostitutiva. Per maggiori informazioni :http://it.wikipedia.org/wiki/Bhumibol_Adulyadej
Mi unisco con il Regno di Thailandia a celebrare gioiosamente Wan Chatramongkhol, Sua Maestà il Re Bhumibol Adulyadej .Long Live the King!

Nessun commento:

Posta un commento